Acquistare mobili online è davvero una buona idea? 

acquistare mobili online

Comodo acquistare on-line dal divano di casa con un click sullo smartphone, non è vero?

Ti spiego perché, acquistare mobili online, non sempre però è la scelta più conveniente e lungimirante.

Qualsiasi cosa tu voglia, lo troverai nel web e ti verrà spedito entro breve tempo: un libro, il costume per l’estate, le scarpe da tracking, l’estrattore, il barbecue, le gomme dell’auto e ormai anche il forno ed il frigorifero.

Cosa non trovi nei siti di arredamento online

C’è qualcosa che non puoi acquistare online…l’esperienza, il personale specializzato e la certezza che quel prodotto sia l’acquisto giusto.

Non fraintendetemi, non sono contro l’e-commerce, ci mancherebbe!
Molti beni si possono acquistare in un negozio on-line con degli effettivi vantaggi economici e pratici.

Chi non ha mai provato quel senso di emozione nel momento in cui suona al citofono il corriere, ci consegna il pacco, firmetta, apriamo il cartone e finalmente vediamo che l’oggetto contenuto è proprio quello ordinato qualche giorno prima e non un mattone legato dentro una palla di pagine di giornali?

Ormai il rischio di incorrere in una truffa su internet è piuttosto limitato, soprattutto quando si utilizzano e-commerce conosciuti e recensiti.

Lasciando da parte la paura della truffa, della spedizione sbagliata o del pacco rotto, rimangono comunque delle forti limitazioni se si vuole acquistare online certi tipi di oggetti.

Un conto è farsi spedire un normale prodotto di consumo, qualcosa che può essere utilizzato facilmente come un mouse, un paio di cuffie,

il cofanetto della saga completa di Star Wars, le cartucce compatibili della stampante, la scheda micro SD per macchina fotografica e per i più avventati, una smart TV o un pc portatile,

ben diverso è invece acquistare un oggetto dal valore importante e che richiede esperienza nell’installazione, come un mobile o un grande elettrodomestico ad incasso, che non sono affatto semplici da montare.

Anche tu avrai sentito parlare di mobili rovinati da un installatore poco attento, pur essendo un professionista.

Un forno, un frigorifero o un piano cottura, non sono cose che siamo abituati a comprare tutti i giorni e quindi se non lavori nel settore è molto difficile che tu sappia adottare gli accorgimenti necessari.

Che cosa farai quindi per tentare di acquistare mobili online?

Prima di acquistare un mobili o elettrodomestici online ti affiderai al parere di qualche sconosciuto su un forum o sulla sezione recensioni del prodotto.

Come bisogna comportarsi però se quel prodotto davanti a tanti buoni feedback presenta anche recensioni negative?
Chi ascoltare?

Come fare realmente a capire chi, tra quelle persone sconosciute, è simile a noi per gusti, stili di vita e metodo di giudizio?

Una risposta certa non esiste: ci si affida un po’ al caso e po’ all’istinto.

Poi c’è un’altro aspetto fondamentale, quando si parla di sistemi di montaggio come ad esempio un elettrodomestico ad incasso; la situazione è molto più complessa di quello che ci si aspetterebbe.

Ci si inoltra in una giungla di misure modulari ma non sempre standard che potrebbero crearti confusione e problemi già dal momento della scelta, qui non c’è un designer con esperienza e creatività che conta, misura e sceglie i pezzi giusti per te.

Il problema diventa poi insormontabile se hai bisogno di pezzi su misura.

Considera che una volta tolto l’imballo prima di iniziare il montaggio va verificato che sono presenti tutti i pezzi, altrimenti se qualcosa non torna o il prodotto ha delle parti danneggiate, inizia la via crucis con l’assistenza a distanza.
Se poi non hai conservato il certificato di garanzia c’è il rischio che il venditore non risponda dei difetti.

Ok, facciamo finta che sia tutto a posto, che i pezzi ci siano tutti e non c’è nessun difetto.

Chi lo monta quel forno all’interno di un mobile anch’esso da montare a sua volta?

Forse tu, con l’aiuto di un amico o di un cugino …ma con tutto il rispetto probabilmente il montaggio non sarà eseguito ad opera d’arte e questo porterà a problemi nel tempo e visto che l’aspettative di durata di una cucina è di qualche decina di anni, vale davvero la pena prendersi questo rischio?

Siamo sinceri: per prodotti di questo genere è necessario affidarsi a persone professionali, esperte, che possiamo consultare in ogni momento e sopratutto fisicamente.

La consulenza di un professionista nel settore dell’arredo per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ti serve vedere dal vivo il mobile da comprare, percepire fisicamente le sue proporzioni, testare la sensazione tattile che cambia a seconda del materiale e della sua qualità, capire bene la tecnologia che porta e le varianti possibili in termini di accessori e componentistica.

Ti serve una squadra di montatori specializzati, che conoscano ogni pezzo e sistema di montaggio come le loro tasche, che sappiano confrontare una dima e che all’occorrenza, visto che ogni casa è diversa, possano adattare perfettamente il tuo elettrodomestico ad incasso con un prezioso lavoro artigianale.

Ti serve sapere che per qualsiasi eventuale problema tu possa riscontrare in fase di post vendita, c’è una persona in carne ed ossa che ci mette la faccia e non un’immagine di profilo.

Non acquistare mobili online, affidati ad Abitativo.

Ti serve qualcuno che lavora con cura e metodo.

Se poi questo metodo inizia dalla prima visita al negozio, e ti accompagna durante tutto il percorso, coordinando le maestranze coinvolte (es: elettricista e idraulico) fino alla consegna in tempi garantiti… beh, cosa puoi volere di più?

Per questo abbiamo creato Abitativo, un metodo di lavoro in 12 fasi per ottenere l’arredo perfetto per te e per la tua famiglia, che anche il tuo rivenditore di fiducia può adottare.

Scopri tutti gli step del Metodo Abitativo