arredamento lavanderia casa

Durante una progettazione d’interni non bisogna tralasciare l’arredamento per lo spazio lavanderia di casa: è fondamentale scegliere il mobile giusto per la lavatrice e la migliore soluzione d’arredo per organizzare al meglio lo spazio sgabuzzino/lavanderia.

Tutti noi amiamo vivere in case belle, di design, pulite, in ordine e vestirci all’ultima moda, ma qual è quell’ambiente di casa che ci permette di realizzare tutto questo?

Lo spazio lavanderia, è uno di quegli ambienti meno “nobili” e quindi, forse più trascurato tra le complicate discussioni nel mondo arredo.

Stanza lavanderia: uno spazio fondamentale in ogni casa

La lavanderia è un po’ la Cenerentola dell’arredamento!

Quelle belle case, sempre pulite, con i nostri guardaroba che oramai non bastano più, come fanno a essere così in ordine?

Lo spazio lavanderia è un po’ come il dietro le quinte di uno spettacolo teatrale.
Infatti, proprio in quel mondo, per far si che le scenografie, i costumi e tutto il carrozzone si presentino al massimo, il backstage, uno spazio molto più grande del palcoscenico stesso.

Lo stesso vale per le nostre abitazioni.

Lo so che sembrerebbe ridicolo creare una stanza lavanderia dedicata solo ai servizi, ma lo dico solo perché non sia del tutto sottovalutata una zona tecnica dove chi deve lavorare per la gestione domestica abbia la possibilità di potersi organizzare al meglio.

Un posto dove poter riporre la biancheria sporca, quella da stirare, il piano e il ferro da stiro, gli stracci e gli scopettoni, le scope… proprio tutte quelle cose di normale utilizzo, che però raramente sono nominate.

Sembra quasi che stiamo tutti in lussuose camere di hotel, dove la mattina, appena usciamo da casa per dirigerci al lavoro, qualcuno balza in casa armato di tutti gli attrezzi del mestiere e, finito di rimpacchettare le stanze come nuove, sparisca nel nulla.

Mobili per la zona lavanderia di casa

Molti di noi, oggi, chi per necessità o chi per possibilità, hanno una persona che li aiuta nei lavori domestici, ma sia per chi è di casa sia per chi non lo è, uno spazio di lavoro è comunque necessario per queste importantissime attività quotidiane.

Dico questo per un motivo ben specifico.

Durante la progettazione della casa vanno bene gli openspace, vanno benissimo queste grandi camere con le cabine armadio stile boutique, piacciono a tutti le sale da bagno tipo wellness, ma quando progettiamo e pensiamo agli spazi, cerchiamo di non sottovalutare il motore che poi farà girare tutto questo: una zona lavanderia.

Se non lo valutiamo in tempo o se non lo consideriamo, sarà un po’ come ritrovarsi un grande SUV con il motore di una vespetta.

In futuro sarà molto difficile poter gestire la nostra vita domestica senza aver considerato di inserire una lavanderia in casa.

Oggi abbiamo la possibilità di trovare soluzioni per l’arredamento della lavanderia di casa molto pratiche, ma allo stesso tempo con un design accattivante per organizzare al meglio il ripostiglio/lavanderia.

In linea con il resto delle cromaticità e dei materiali che troviamo distribuiti per il resto di casa.

Tra le diverse idee per l’arredo della lavanderia, lo spazio “Laundry Space” di Scavolini, nasce proprio dall’esigenza di personalizzare con stile questo ambiente della casa.

L’Arredo della lavanderia di casa: funzionalità e design

Un nuovo concetto di bagno o lavanderia di design, nati per essere belli ma, nello stesso tempo, capaci di nascondere quel che solo in alcuni momenti è funzionale.

È così che il bagno lavanderia acquista una nuova dignità e un suo posto preciso in una casa magari piccola ma esigente.

mobili per lavanderia di casa

Un’ampia gamma di soluzioni, tra cui piani d’appoggio, stendino “nascosto”, asse da stiro, carrelli estraibili, mobili per lavatrice, armadi contenitivi e numerosi accessori pensati per creare la perfetta area lavanderia attrezzata per ogni esigenza.

Un sistema completo di elementi che ottimizzano e organizzato al meglio lo spazio della zona lavanderia o del bagno nel suo insieme.

L’arredamento per la lavanderia di casa ideato dall’architetto Idelfonso Colombo ridisegna gli elementi tipici dell’arredo della lavanderia in modo che se integrino perfettamente con la componibilità del bagno moderno.

Questo permette di arredare l’ambiente lavanderia/bagno con gusto ed efficienza, sfruttando i modelli in produzione dell’azienda.

Il comfort di avere una lavanderia attrezzata e di design

La zona lavanderia in ogni casa può essere caratterizzata da un’eleganza razionale, volta a creare lo spazio più adatto alle necessità.
Non solo lavanderia dunque, ma un luogo in cui design e ordine si fondono per accogliere le azioni della quotidianità.


Guarda alcune idee per l’arredamento della lavanderia di casa di Scavolini, uno spazio funzionale composto da mobili e soprattutto accessori studiati e progettati per migliorare e semplificare quelle attività più frequenti svolte nelle nostre case.