very peri

Il 2021 si chiude con l’annuncio ufficiale del Colore Pantone 2022: un’accesa tonalità pervinca che sfuma nel viola, con una piccola punta di rosso. Very Peri, questo il nome della tinta, è stata eletta “Color of the Year” del 2022: una scelta vivace, gioiosa, che incoraggia la creatività e la capacità di osare. Una spinta a rialzarsi in piedi e a credere nuovamente nel futuro dopo due anni difficili segnati dalla pandemia.

Ti piacerebbe che la tua casa veicolasse questo bellissimo messaggio di speranza? Noi di Abitativo® abbiamo preparato per te una serie di consigli utili che ti aiuteranno a capire come sfruttare il Colore Pantone 2022 per personalizzare l’arredamento della tua abitazione!

Colore Pantone 2022: il significato di Very Peri

Per abbinare adeguatamente un colore è necessario conoscerne il significato. Ciò vale anche per Very Peri, il colore che il Pantone Color Institute ha ufficialmente eletto come tonalità rappresentante dell’anno 2022 e che andrà inevitabilmente a influenzare i settori della moda, del disegno industriale, del graphic design e, naturalmente, dell’interior design.

Parliamo infatti di una tonalità che rispecchia appieno la nostra attuale situazione, fatta di grandi difficoltà che, piano piano, ci stiamo lentamente lasciando alle spalle.

La pandemia ha infatti modificato radicalmente le nostre abitudini, obbligandoci a vivere un’esistenza al confine tra reale e virtuale. Una vita chiusa all’interno delle nostre case, dove una nuance come Very Peri diviene simbolo di speranza e fiducia nel futuro, mixando la serafica tranquillità del blu all’inarrestabile energia del rosso.

Il risultato di questo accattivante connubio è dunque questa sfumatura di blu vivace e innovativa, che si presta a una molteplicità di abbinamenti differenti, soprattutto nel campo dell’arredamento.

colore pantone 20221

“In un momento di cambiamenti inaspettati, la scelta del pantone 17-3938 Very Peri ci porta una nuova prospettiva nell’amata e rassicurante famiglia dei blu. Possiede un’attitudine gioiosa e vivace e una presenza dinamica che incoraggia la creatività e l’immaginazione”. Questa la spiegazione fornita da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Lo scorso anno, del resto, i colori Pantone erano addirittura due: il grigio asfalto Ultimate Grey e il giallo intenso Illuminating. Due tinte decisamente agli antipodi che, unite insieme, rimandavano alla promessa di una vita migliore, molto più luminosa e lontana dal “grigiore” che ha caratterizzato il 2020.

Tale promessa si è dunque concretizzata nell’affascinante tonalità di quest’anno, perfetta per sposarsi con una molteplice quantità di colori, animando gli ambienti di casa tua con soluzioni insolite e ardite.

Come abbinare il Colore Pantone 2022 all’arredamento di casa tua

Una volta chiarito il significato del Colore Pantone 2022, possiamo finalmente concentrarci su come abbinarlo efficacemente all’arredamento della tua casa. Come ti abbiamo già spiegato, infatti, la peculiarità di questa tinta è data dalla sua grande versatilità, grazie alla quale puoi abbinarla a una vasta gamma di materiali, finiture e texture diversi.

Anche gli utilizzi che ne puoi fare sono molteplici: Very Peri sta bene tanto sulle pareti, quanto sugli infissi o, in alternativa, può essere sfruttato anche come colore degli accessori.

Le vibrazioni positive che emana, unitamente al senso di benessere e serenità che riesce a infondere, lo rendono infatti il colore ideale per un ambiente in cui trionfano relax e appagamento, a patto naturalmente di saperlo abbinare come si deve.

Per riuscire nell’impresa devi quindi capire bene con che tipo di nuance hai a che fare: essendo il frutto di un mix di colori diversi, ti offre il vantaggio di sposarsi sia con le tonalità tenui, sia con quelle più brillanti.

  • Nel primo caso, otterrai un risultato uniforme ed equilibrato;
  • nel secondo, invece, valorizzerai la componente più energica del colore.

colore pantone 2022 tonalità tenui

Prima di soffermarti su un ragionamento di questo tipo, tuttavia, dovresti pensare a dove intendi inserire Very Peri: lo vuoi sulle pareti? Oppure lo preferisci solo sui mobili? Pensi di adottarlo per i tessuti, come per esempio i copridivano e/o le tende? Non si tratta di domande da poco, in quanto le risposte che darai finiranno inevitabilmente per condizionare l’intero ambiente.

Per darti un’idea, considera che i colori delle pareti tendono a influenzare il tuo umore: dipingerle con il Colore Pantone 2022 potrebbe dunque rivelarsi una buona idea, quantomeno se punti a creare un ambiente nel quale si respira serenità e relax (che sono poi le emozioni suscitate dal blu).

La regola del 60 – 30 – 10

Per semplificarti il compito, ti suggeriamo di tenere presente la regola del 60 – 30 – 10, che ti aiuterà ad armonizzare i colori della tua casa. In che modo? Molto semplicemente scegliendo:

  • un colore dominante che andrà a rivestire il 60% dell’ambiente;
  • una tinta secondaria che sarà invece presente al 30%;
  • e, per finire, una terza nuance che occuperà soltanto il 10% dello spazio.

Per applicare al meglio questa regola, devi ovviamente tenere presente tutti gli elementi dell’ambiente in questione: pareti, infissi, mobili e accessori, suddividendo tra di essi le percentuali delle tre tonalità.

Abbinare i colori in modo corretto è più difficile di quel che sembra ed è sufficiente un accostamento sbagliato per stravolgere completamente la resa finale. Il vantaggio che ti offre Very Peri, tuttavia, è dato dalla sua grande versatilità, che ti permetterà di abbinarlo con facilità pressoché in tutte le stanze della casa.

colore pantone 2022 regola delle percentuali

Very Peri: qualche esempio di abbinamento

Andiamo ora a vedere insieme qualche esempio pratico di abbinamento. Noi di Abitativo® ci teniamo infatti che la tua casa rispecchi pienamente i tuoi gusti e la tua personalità: dev’essere cioè un ambiente che “senti” realmente tuo e il fatto di scegliere un arredamento che si sposi con la tua sensibilità è senz’altro il modo migliore per conseguire quest’obiettivo.

Se l’idea di sfruttare il Colore Pantone 2022 come tinta base del tuo arredamento t’ispira, allora puoi tenere come punto di riferimento i nostri consigli, che potrebbero aiutarti a trovare la giusta ispirazione.

Se, per esempio, ti piace l’idea di usare Very Peri come nuance delle pareti, potresti optare o per un effetto a tinta unita, sfruttandolo cioè per dipingere i muri dell’intera stanza, o abbinandolo ad altri colori: inserendo quindi dei piccoli blocchi di una tonalità diversa e andando così a creare un piacevole effetto di contrasto.

Tieni presente che se opti per la prima soluzione, ossia quella a tinta unita, alla lunga potrebbe anche stancarti. In alternativa, potresti sfruttare questo effetto per ambienti che ti richiedono una grande tranquillità e concentrazione, come per esempio uno studio o un locale dove sei solito rinchiuderti per lavorare.

colore pantone 2022 soluzioni ardite

Uno dei vantaggi di Very Peri, come ti abbiamo già detto, è il fatto che può essere sfruttato per qualsiasi ambiente della casa: tutto dipende da come lo abbini e dallo stile di arredamento che caratterizza la stanza in questione.

Se, per esempio, hai optato per lo stile shabby, allora ben vengano abbinamenti con le tonalità del bianco e della sabbia. In alternativa, se punti a una resa più elegante, potresti abbinarlo al grigio tortora o, ancora, usarlo come tinta laccata dei mobili in contrasto con un pavimento scuro, ottenendo così un perfetto abbinamento in stile moderno.

very peri 2022

Ma le potenzialità di questa bellissima tinta non si fermano certo qui, in quanto si sposa benissimo anche con stili di arredamento particolari come il rustico e il country, soprattutto in un ambiente come la cucina.

Qui, per esempio, potresti puntare a valorizzare l’elemento rosso del Very Peri con una romantica parete in mattoni: un’idea un po’ retrò ma dal fascino assicurato! E come dimenticarsi del bagno?

In questo ambiente il Colore Pantone 2022 potrebbe diventare la nuance principale delle piastrelle, a maggior ragione se punterai a valorizzarlo con un raffinato mosaico, che ti permetterà di giocare con la geometria dando vita a combinazioni uniche e personalizzate!

Un piccolo consiglio per concludere

Trovare le migliori combinazioni di colore per la tua casa, quelle che meglio si sposano con i tuoi gusti e le tue esigenze, non è certo un lavoro da poco. Il rischio, infatti, è quello di fare troppo affidamento ai disegni patinati delle riviste, che magari sulla carta sembrano bellissimi, per poi diventare inguardabili una volta abbinati all’arredamento di casa tua.

Il tuo obiettivo principale, infatti,  dovrebbe essere quello di vivere in un ambiente adatto a te e alla tua famiglia. Spesso però è difficile da raggiungere, soprattutto se agisci da solo. Noi di Abitativo® abbiamo quindi sviluppato per te un percorso in 12 fasi che ti aiuterà a creare la casa dei tuoi sogni!