Una nuova vita, un nuovo progetto d’interni da abitare per una coppia recentemente trasferitasi da Roma a Lecco, il desiderio di un ambiente a misura delle loro esigenze quotidiane, caloroso e accogliente. Ecco come tutto questo ha preso forma grazie al Sistema Abitativo®. Un ambiente da rendere speciale, funzionale, ma anche accogliente a primo sguardo: questi i principi che hanno guidato la progettazione della zona living e del soppalco della casa guidata da un elemento principe: il legno, che ricorre nei pavimenti, negli elementi d’arredo e nel soffitto del soppalco, uniformando visivamente i due livelli della casa.
Ogni linea si incontra con le altre in un armonico disegno che valorizza l’ambiente con elegante rigore.
L’incontro dei toni scuri e delle venature del legno vive in ogni elemento della zona giorno: il tavolo, la cucina che si sviluppa elegantemente lungo la parete fino a incontrare la scala, anch’essa progettata appositamente come prezioso elemento che, da funzionale, si arricchisce anche di valore estetico. Al di sotto, gli elementi contenitori consentono di sfruttare al massimo lo spazio, lasciando lo spazio libero di vagare nell’ambiente.
Il rigore della progettazione lascia spazio a piccoli tocchi di dinamismo, complice il top della cucina in hpl, che offre grande funzionalità e resistenza all’acqua, nonché una texture che cattura lo sguardo.
Il mobile living decora lo spazio con essenzialità e con un delicato incontro di colori: le venature che riprendono l’eleganza del pavimento incontrano la dinamica geometria degli elementi sospesi, nei quali uno studiato punto di colore aggiunge un tocco di raffinata personalità alla composizione.
Un raffinato equilibrio guida e accompagna lo sguardo: in cucina, le linee dei pensili si congiungono con quelle del soffitto creando una delicata cornice che, insieme, separa e indirizza verso il soggiorno, mentre le travi portano lo sguardo verso la grande vetrata, a cogliere tutta la luce e la bellezza del mondo esterno.
Il progettista
d’interni
Il progettista
d’interni
Giampiero Conti è titolare di Giovanni Conti Interior Design, storico studio di arredamento e design a Dolzago, Lecco, con oltre 100 anni di attività alle spalle e lo sguardo costantemente proiettato verso al futuro, per soddisfare le esigenze di chi desidera vivere al meglio la propria casa.
“Ogni progetto d’arredamento prende le mosse da un desiderio, uno spunto, una necessità, per divenire un’intera casa nella quale ogni dettaglio è pensato come una puntuale risposta su misura per far sentire le persone finalmente a casa, quella casa nata esclusivamente per loro”.