casa chiavi in mano

Ristrutturare e arredare casa chiavi in mano: quando conviene? Ecco cosa devi sapere prima di decidere se è la soluzione che fa per te

Stai pensando di ristrutturare casa chiavi in mano e sei attratto da quelle realtà che ti promettono di occuparsi di tutto, dal progetto di ristrutturazione all’arredo?

Ormai, sono moltissime le aziende che ti promettono questo. Il problema è che, spesso, sono realtà che cavalcano il bisogno dei clienti di non doversi preoccupare di nulla, senza essere davvero strutturate per farlo e senza avere esperienza di una gestione così ampia e complessa.

Queste realtà ti promettono proprio ciò che ti offrono: una ristrutturazione chiavi in mano durante la quale non dovrai essere coinvolto. Il problema è che non verrai coinvolto nemmeno nella fase più importante, quella della definizione dei criteri che devono guidare il progetto!

Questi servizi vengono solitamente offerti a prezzi stracciati: i professionisti che li offrono, quindi, hanno bisogno di ridurre all’osso i tempi di lavoro. Per questo, non ti fanno domande per capire davvero chi sei e quali sono le tue esigenze, i tuoi gusti, le tue abitudini all’interno della casa.

Non hanno tempo da perdere! Così ti ritrovi con una casa che non tiene conto delle tue esigenze e, con ogni probabilità, è la fotocopia di altre cento progettate dagli stessi professionisti. Il servizio di ristrutturazione ed arredamento che ottieni vale esattamente quanto hai pagato… cioè praticamente nulla.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Casa chiavi in mano vs benessere abitativo: due concetti che spesso fanno a pugni

Un vero servizio chiavi in mano dovrebbe garantirti molto più di una casa completamente arredata, ma fredda e impersonale. Dovrebbe garantirti il massimo benessere abitativo. Cosa s’intende con questa espressione?

Il benessere abitativo è una sensazione positiva che si sperimenta (o si dovrebbe sperimentare!) nel vivere all’interno della propria casa, proprio perché è in grado di offrirti tutte le comodità di cui hai bisogno ed è progettata e realizzata nel rispetto dei tuoi gusti e delle tue esigenze.

casa chiavi in mano

Acquistare una casa chiavi in mano, tuttavia, significa spesso dover rinunciare a tutto questo o, nella migliore delle ipotesi, adattarsi a un arredamento che non ci convince del tutto e che, se fosse dipeso da noi, non avremmo mai scelto. E gli esempi in questo senso si sprecano davvero.

Magari hai sempre sognato una cucina con isola, ma alla fine ti ritrovi con una soluzione completamente diversa. Magari avresti voluto allestire un minibar nell’area living, ma le dimensioni ridotte del locale non te lo consentono, e il tuo consulente d’arredo te lo fa presente soltanto a progetto ultimato.

Oppure, più semplicemente, ti sei sempre sentito attratto dal fascino degli arredamenti retrò, ritrovandoti però a vivere in un appartamento arredato in maniera moderna e tecnologica, semplicemente perché nessuno si è soffermato a indagare a fondo i tuoi gusti e i tuoi reali bisogni.

Posto che si tratta di esempi generici, servono comunque a farti capire che, se ti trovi in una situazione di questo tipo, non potrai mai sperimentare un reale e genuino benessere abitativo: quello che deriva dalla certezza di vivere nella casa dei propri sogni, pensata e realizzata su misura per te. Vale davvero la pena rinunciare a questa meravigliosa sensazione solo per usufruire di un prezzo d’acquisto vantaggioso? Evidentemente no, visto e considerato che esiste una soluzione migliore.

casa chiavi in mano con Abitativo

Come ottenere la perfetta “casa chiavi in mano” con un progetto coordinato

L’obiettivo che ci prefiggiamo noi di Abitativo® è quello di garantire ai nostri clienti la casa dei loro sogni e, per farlo, c’impegniamo a realizzare progetti su misura, frutto di uno studio coordinato dell’ambiente.

Detto in parole più semplici, noi partiamo dal presupposto che una casa è il risultato dell’insieme di più elementi, tutti con la stessa importanza, motivo per cui ognuno di essi dev’essere parte integrante di un solo e unico progetto, che tenga conto di ogni singolo aspetto.

Riprendiamo uno degli esempi che ti abbiamo proposto prima e immaginiamo che tu voglia davvero allestire un minibar nell’area living. Ebbene, se questo è il tuo desiderio, noi lo discutiamo già in fase di progettazione della casa, prima ancora di fare qualsiasi cosa.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Solo in questo modo, infatti, potrai essere certo di ottenerlo: sapendo sin da subito che questo è ciò che vuoi, faremo in modo di studiare un living comprensivo di minibar, così da non farti rimanere deluso alla fine dicendoti che è un progetto irrealizzabile (perché gli spazi necessari non sono stati calcolati con il giusto anticipo, perché la disposizione dei mobili non lo consente, ecc….).

E questo esempio si applica ovviamente a qualsiasi situazione, nonché ad ogni singolo ambiente e zona della casa. Solo in questo modo, infatti, potrai essere certo di sperimentare davvero il concetto di “benessere abitativo”: una bellissima sensazione che, una volta scoperta, vorrai provare sempre!

casa con chiavi in mano

Per fare tutto questo, ti promettiamo che ci faremo carico della gestione del cantiere e di tutti i professionisti coinvolti, garantendoti il rispetto dei tuoi tempi e del tuo budget. Ma ti promettiamo anche che non ti escluderemo nelle fasi iniziali: al contrario, sarai tu protagonista dei primi step del percorso. Ti dedicheremo tutto il tempo necessario a comprendere come deve essere la casa ideale per te, per poi consegnartela davvero chiavi in mano!

Solo dopo le prime fasi, grazie a un Sistema che prevede procedure definite e standardizzate, possiamo lavorare in modo completamente autonomo ed essere certi di arrivare al risultato finale perfetto: la tua casa ideale, progettata a misura di tutta la tua famiglia, diversa da qualsiasi altra.

Se l’idea t’intriga e sei curioso di scoprire come facciamo:

SCARICA LA GUIDA GRATUITA