È un percorso che accomuna tutte le persone che decidono di ristrutturare o arredare casa:
prima ancora di mettere piede in uno showroom, si cerca di farsi un’idea di ciò che si vuole, cercando ispirazioni online, nelle riviste, nelle vetrine dei negozi.
Ti ritrovi a confrontare brand e modelli, cercando di approfondire le caratteristiche tecniche e le differenze tra le singole proposte, nella convinzione che più conosci i prodotti, più sarai in grado di fare scelte consapevoli quando deciderai di passare all’azione ed entrare in uno showroom.
Purtroppo, questa è una convinzione sbagliata, che porta le persone a commettere moltissimi errori e a odiare la propria nuova casa nell’arco di pochi mesi!
Sei portato a pensare che tutto parta dal prodotto.
Che devi partire dall’analisi dell’offerta, per selezionare cosa fa per te.
Del resto, se ben ci pensi, sono proprio i produttori di mobili a spingerti in questa direzione!
Giustamente, le grosse aziende hanno un interesse principale: vendere in grandi quantità, buttando nelle case della gente quanti più mobili possibile.
È così che si è diffuso un modello di comunicazione incentrato sul prodotto, che spinge ad acquistare sulla base di:
- notorietà e prestigio del brand
- estetica dei mobili.
Se ci pensi bene, nessuna pubblicità di queste grandi aziende si basa mai su messaggi come:
“Il nostro nuovo modello di cucina fa per te, SOLO SE vivi la casa in questo modo”
“Ecco la soluzione perfetta per il living, SE le tue abitudini sono queste”
Ogni proposta d’arredo viene presentata come migliore di qualsiasi altra, perfettamente adatta a chiunque e sempre in grado di renderti felice.
Ma come può essere perfetta per chiunque, se ognuno ha esigenze differenti? Gusti differenti, stili di vita differenti?
Se qualcuno vive da solo, mentre altri vivono in famiglie di 5 o 6 persone?
Come può lo stesso arredamento rispondere ai bisogni di una coppia anziana e di una famiglia con bambini piccoli?
Nessun produttore ti spinge a farti queste domande. Ti promette solo che, comunque, la sua soluzione è quella migliore in assoluto.
Questa sicuramente è la strategia più efficace per loro… Ma è disastrosa per te!
Anche per noi di Abitativo® sarebbe facile accoglierti in negozio, mostrarti qualche catalogo e lasciare che tu faccia le tue scelte di pancia.
Ma il nostro obiettivo è rendere te e la tua famiglia felici della vostra casa a lungo termine, e sappiamo che questo può avvenire in un solo modo: mettendo voi al centro, non i prodotti!
A questo punto, sarete in grado di prendere decisioni con grande lucidità e consapevolezza, e vi renderete conto che tutto questo avverrà anche in modo estremamente naturale!
Mettiti al riparo da quegli errori che, anche se fatti all’inizio del percorso d’arredo, ti impedirebbero di essere davvero soddisfatto della tua casa.