Di cosa hai bisogno quando devi progettare e arredare casa?

“Un progetto e dei mobili” è la risposta più scontata, ma non quella giusta!

 

Hai sognato questo momento a lungo e finalmente è arrivato:

la tua casa perfetta può finalmente prendere forma.

Che tu voglia rinnovare la casa che già ospita te e i tuoi cari, oppure che tu stia per realizzare per la prima volta il sogno di vivere in un ambiente tutto vostro e realizzato su misura, poco cambia:

il desiderio è sempre quello di dare forma ad ambienti che vi rispecchino e che soddisfino le vostre esigenze, facendovi sentire sempre nel luogo perfetto per voi.

A questo sogno, però, spesso corrisponde un primo passo falso:

la convinzione che tutto ciò di cui hai bisogno, a questo punto, sono i mobili.

Probabilmente hai già iniziato a fantasticare e chiedere progetti e preventivi, seguendo i due criteri che utilizzano praticamente tutte le persone che si avvicinano al mondo dell’arredamento per la prima volta: l’estetica e il prezzo.

Questo approccio è la via più rapida e diretta verso un arredamento che:

  • vi stuferà dopo poco tempo
  • non rispecchierà il vostro stile di vita
  • non soddisferà le esigenze della famiglia
  • dopo appena un paio d’anni già le caratteristiche per cui lo avete scelto non vi piaceranno più o le vostre necessità sono cambiate
  • non vi farà sentire davvero a casa.

È normale che tu commetta questi errori: non sei certo del mestiere e magari è pure la prima volta che ti trovi a dare forma alla casa ideale per te e per i tuoi cari!

Chi, invece, dovrebbe saperlo e aiutarti a prendere le decisioni più giuste per a lungo termine è il professionista al quale ti rivolgi.

È lui che dovrebbe sapere che prima di proporti qualsiasi progetto o qualsiasi mobile a prezzo stracciato è fondamentale che ti aiuti a individuare i reali bisogni della tua famiglia, il vostro modo di vivere la casa, ciò che vi può piacere davvero nel quotidiano e non solo nell’immagine idilliaca che vive nella tua fantasia!

Un approccio di questo tipo richiede più impegno e impone al professionista di dedicarti più tempo, ma è l’unico modo per poterti dare l’aiuto e le soluzioni reali di cui hai davvero bisogno…

Senza tirare a indovinare e sperare che tu, pochi mesi dopo, non torni a lamentarti!

Quando devi progettare e arredare casa non hai bisogno di un catalogo umano che ti illustri tutti i prodotti presenti in showroom o tutto ciò che può offrirti il mercato: quello lo puoi leggere semplicemente su Google, come già abbiamo spiegato in questo articolo: https://www.abitativo.it/abbasso-la-solitudine/.

Hai bisogno di qualcuno che ti accompagni in un percorso pensato per aiutarti a individuare le tue priorità e a chiarire ciò che tutta la tua famiglia desidera davvero.

Ciò di cui ha bisogno, ciò che potrà amare nel tempo.

In Abitativo® questo percorso lo abbiamo creato e perfezionato, fino a dare forma al Sistema in 12 fasi che già ha permesso a molte famiglie di ottenere la propria casa perfetta.

Ecco perché siamo entusiasti del fatto che il valore di questo Sistema sia stato recentemente riconosciuto e apprezzato anche da una giuria di professionisti dell’arredo e design:

il nostro Sistema, nato all’interno del negozio Pierdominici Casa, ha portato il suo autore, Simone Pierdominici, a ricevere il premio “Il Dialogo con il consumatore” all’interno del Contest Innovazione In Store di AmbienteCucina.

Il riconoscimento è stato assegnato durante la Convention Annuale di FederMobili “Progettare l’esperienza in negozio”, incentrata sulla qualità della relazione instaurata con chi entra in showroom.

Al Sistema Abitativo® è stato riconosciuto il merito di mettere davanti a tutto la qualità di vita dei clienti, attraverso un percorso che ci permette di:

  • prenderci cura delle persone e risolvere le loro problematiche
  • accompagnarli passo passo mettendoli al sicuro da errori
  • far sentire il cliente tutelato
  • fare informazione attraverso ogni possibile canale: dal blog alla newsletter, dall’esperienza in showroom fino alla pubblicazione della guida Finalmente la nostra casa.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio che mette in luce il valore del Sistema Abitativo® relativamente all’aspetto più importante del nostro lavoro:

la cura della relazione con le persone che decidono di affidare il loro futuro a noi.

Pensiamo che il valore più grande di un professionista dell’arredo e design non risieda nei numeri o nella capacità di far acquistare a chiunque qualsiasi cosa, ma nella capacità di fare felici le persone, aiutandole a ottenere la casa perfetta per loro.

Il Sistema Abitativo® è proprio questo:

un modo strutturato per mettere sul piatto il vero valore di cui hai bisogno, un modo per garantirti la replica continua della qualità.

Il Sistema Abitativo® è stato sviluppato tenendo conto di tutte le esperienze che abbiamo avuto negli anni con i clienti, di tutte le necessità che sono emerse, di tutto ciò di cui hanno avuto bisogno.

Abbiamo creato un percorso strutturato che potesse soddisfare ogni esigenza per qualunque persona, fino a portare ogni singolo cliente, ogni singola famiglia all’ottenimento della propria casa perfetta.

Sappiamo che per prendere decisioni delle quali essere soddisfatto a lungo negli anni hai bisogno di raggiungere una grande consapevolezza e tutte le fasi del Sistema Abitativo® sono state create proprio per portarti a questo risultato.

Dalla prima decisione fino all’ultima, vogliamo fare in modo che tutte siano quelle giuste per te e e per le persone che ti sono più vicine, e che tu porti con te questa consapevolezza non solo finché dura l’entusiasmo della novità, ma per tutto il tempo in cui vivrai gli ambienti ai quali avremo dato forma insieme.

Per noi sarebbe molto più semplice metterti davanti agli occhi un progetto uguale ad altri cento, tenendo conto solo di quale tuo suggerimento e senza chiederci se davvero sia ciò che ti farà felice.

Fuori un cliente, dentro un altro, progetto dopo progetto, considerando ogni persona semplicemente come un’occasione di vendere il più possibile.

Abbiamo, scelto, però, di percorrere un’altra strada e siamo estremamente felici delle conferme che riceviamo ogni giorno da parte dei nostri clienti soddisfatti, e ora anche dal riconoscimento dei colleghi che hanno visto nel Sistema Abitativo® un modo innovativo ed efficace per comunicare e trasmettere valore alle persone.

Vuoi saperne di più sul Sistema Abitativo® e su come è in grado di darti la casa perfetta per te e la tua famiglia?

Scopri le 12 fasi