A casa di Michela
Eleganza minimal per ambienti armonici e spazi di ampio respiro
La perfetta unione tra una casa accogliente e un efficiente ambiente di lavoro: benvenuti a casa di Michela.
Una ristrutturazione importante, che ha coinvolto pavimentazione e impianti, fino ad arrivare ai più piccoli dettagli dell’arredo, ripensati e strutturati grazie al Sistema Abitativo® per una casa che rispecchia le esigenze di convivialità e comodità della sua proprietaria.
Un senso di ampiezza pervade la zona giorno, con i colori e gli eleganti faretti che contribuiscono a dare un senso di continuità agli ambienti. La cappa incassata nel soffitto offre maggior respiro all’ambiente, in cui l’isola si conquista ruolo di raffinata protagonista.
Il piano di lavoro, fondamentale per assecondare la passione per la cucina di Michela, è minimal e funzionale. La cucina laccata si sviluppa per tutta la lunghezza della stanza e le sue ante nascondono elettrodomestici di altissimo profilo, nonché un piccolo ripostiglio per riporre gli strumenti per la pulizia domestica.
L’ampio soggiorno, che richiama i colori della terra, ospita un accogliente divano e due ampi tavolini di design.
Lo spazio tv fa parte di una composizione molto snella ma allo stesso tempo decisamente capiente.
La libreria, posta all’inizio della composizione, collabora all’unione della zona giorno ma cela i componenti elettronici della tv, offrendo allo sguardo di chi varca la soglia di casa un ambiente ordinato e armonico.
Ricavato dalla seconda camera da letto, lo studio di Michela, coi i suoi 3 metri di libreria e l’armadio che si sviluppa per tutta la lunghezza, rispecchia le esigenze di una libera professionista che necessita di un ambiente esclusivamente dedicato al lavoro, nel quale poter ricevere i propri clienti.
Il bagno padronale è anch’esso minimal ma non privo di elementi caratteristici, come la ricercata parete che lo riveste e la grandissima doccia con pavimento a filo.
Un mobile sospeso e un grande specchio danno ulteriore profondità all’ambiente, strutturato appositamente affinché coniughi all’estetica una grande funzionalità.
Nella camera da letto un armadio a tutta parete richiama i toni neutri ricorrenti come un fil rouge in tutta la casa.
Il letto con contenitore è impreziosito da una finitura in ecopelle stile vintage.
Due comodini, molto importanti e capienti, sostituiscono la presenza della cassettiera.
La testimonianza del cliente
Il progettista
d’interni
Battista Zanotti, architetto e progettista di interni, è co-titolare dello store Zanotti Arredamenti di Cesena. Il suo amore per l’interior design è di lunga data e frutto dell’incontro tra diverse generazioni: il mobilificio di famiglia con falegnameria, infatti, soddisfa dagli anni Settanta le esigenze di chi desidera una casa a misura dei propri gusti, delle proprie necessità e dei propri sogni.
“Con il Sistema Abitativo® è stato semplice consigliare Michela sulle scelte migliori per quanto riguardava le sue esigenze abitative e lavorative insieme. Per sfruttare al meglio lo spazio e valorizzare ogni metro quadro della casa, è stata fondamentale la scelta di utilizzare una tipologia minimal di arredamento e lavorare su illuminazione e ante che offrono armonia ed equilibrio, dando allo stesso tempo ampio respiro alla casa”.