scale illuminate legno

Illuminazione scala interna: idee per garantire sicurezza e stile

Una scala interna non è solo un elemento funzionale o un luogo di passaggio, ma può dare valore agli ambienti nei quali è inserita. A sua volta, il suo design può essere valorizzato e impreziosito dalla luce: ecco alcune idee per l’illuminazione della scala interna.

scale illuminate legno

Illuminazione scala: ad ogni scala la sua luce

L’illuminazione del vano scala interno è essenziale per la sicurezza e, se ben progettata, può anche diventare un’occasione per perfezionare lo stile dell’ambiente. Ogni genere di scala, in ogni tipo di contesto, necessita della giusta luce. Vediamo come sceglierla al meglio.

Illuminazione gradini scala interna tra due muri

Una scala tra due muri offre subito una sensazione di sicurezza che altri tipi di scale, magari anche più accattivanti nel loro aspetto, non offrono.

Questo non è, tuttavia, un motivo per sottovalutare l’importanza della luce in una scala posta tra due pareti. L’illuminazione di una scala di questo tipo, infatti, riveste un ruolo di grande importanza per la sua sicurezza, in quanto parliamo di un vano che risulta, in genere, molto più buio di quelli con una sola parete laterale.

Una soluzione che garantisce la massima illuminazione dei punti principali ed un effetto scenico senza eguali è quella offerta dai faretti segnapasso. Si tratta di luci a led inserite nel muro che, se posizionate all’altezza giusta, illuminano il gradino e si riflettono sulla parete opposta, ottenendo, così, la miglior illuminazione possibile.

Illuminare una scala a chiocciola

Le luci per scale interne a chiocciola sono un discorso a parte. Questo tipo di scala, infatti, risulta essere molto ripida e raccolta ma, al tempo stesso, offre delle soluzioni di personalizzazione davvero interessanti, di cui l’illuminazione può e deve far parte.

Di solito, quando ci si trova davanti a questo tipo di scala, si opta per luci che partono dal basso e che ne nobilitano lo spiccato aspetto di verticalità. Un’altra ottima idea, che va sempre nella stessa direzione, è quella di porre il led direttamente nel sottogradino: l’effetto a stanza buia lascerà senza fiato, specialmente per le scale a chiocciola con forme sinuose.

Illuminazione vano scale: led, cascate di luci, lampadari o applique?

Valutare il tipo di scala che si va ad illuminare è importante per decidere come e dove posizionare i punti luce. Prima ancora di fare questa valutazione, però, è importante conoscere quali sono i differenti tipi di punti luce disponibili. Le possibilità sono molte e vanno ben oltre i classici faretti per scale.

Led scale interne

Quando si pensa ad un punto luce alternativo al lampadario o all’applique, il led è il primo ad essere evocato. In effetti, questo tipo luce è tra i più utilizzati quando si tratta di illuminazione scale interne.

Le ragioni di questo successo stanno nella grande flessibilità e possibilità di personalizzazione, che rende il led adatto a qualsiasi progetto illuminotecnico.

Come vedremo di seguito, la luce a led può essere in forma di classico faretto scale oppure può far parte di soluzioni più innovative e di grandissimo impatto.

Tagli nel cartongesso e cascate di luce per enfatizzare la verticalità

La scala, specialmente se inserita in contesti moderni e di design, può essere esaltata e illuminata con soluzioni che superano i classici faretti led.

 

È possibile, ad esempio, optare per tagli di luce e cascate di luce che, dal soffitto in cartongesso, danno un effetto di prosecuzione della parete verso l’alto. Si tratta di soluzioni in grado di valorizzare anche il minimo dettaglio della propria scala interna.

Lampadari e applique per scale interne

Può sembrare una soluzione troppo scontata ma, in alcune situazioni, scegliere un lampadario o delle applique a muro può davvero essere la scelta migliore.

scala ampia

Si pensi, ad esempio, alle scalinate di grandi dimensioni con un vuoto centrale. Queste possono essere illuminate con un ricco lampadario a sospensione, che, dalla parte più alta del vano scala, scenda ad accompagnare, in verticale, gradino dopo gradino.

Ci sono poi, scale in ambienti molto luminosi o scale con ringhiera in vetro, che possono essere valorizzate con applique che offrono una luce diffusa all’intero ambiente.

Come visto, dunque, per valorizzare le scale, così come ogni ambiente di casa, un corretto progetto illuminotecnico è fondamentale. Pensare di poter semplicemente acquistare un paio di lampade ad arredamento ultimato è un errore molto comune, che però purtroppo può vanificare tutte le scelte effettuate precedentemente, rendendo gli ambienti non equilibrati, privi di eleganza, poco accoglienti.

Per metterti al riparo da questi e tanti altri errori che commette spesso chi arreda casa per la prima volta, abbiamo preparato per te una guida completa, che ti aiuterà passo passo nell’arredamento della tua casa. Mettiti al riparo da sprechi di tempo, soldi e da scelte che rimpiangeresti ogni giorno!

Scarica la guida