È arrivato il momento giusto per ristrutturare la tua casa: hai passato in rassegna molte riviste per farti venire una buona idea.

Eri sicuro di una cosa:

“Voglio la cucina rossa”

Ma adesso, dopo aver passato ore su Pinterest o su Instagram, non ne sei più tanto certo.

  • La parete di quel colore che mi piace starà bene poi con lo stile dei mobili?
  • Il tessuto del divano si intonerà con le finiture del pavimento?
  • Se scelgo una carta da parati si abbinerà con le tende del salotto?

Queste domande si sommano ad altre e ti senti confuso.

Ti suona familiare?

Nei nostri showroom accogliamo spesso persone che si trovano in questa situazione: arrivano con un’idea iniziale che poi finiscono per ribaltare completamente durante il percorso.

Il problema è che molti sono portati a pensare prima ai dettagli, al particolare che magari li affascina o colpisce, e soltanto dopo si ritrovano a contemplare un quadro generale che, con loro sommo stupore e disappunto, non li soddisfa!

Dopo un’attenta fase di Diagnosi delle esigenze e delle aspettative, in Abitativo® seguiamo il percorso inverso, individuando prima di tutto lo stile, attraverso una moodboard.

La moodboard è una disposizione ben pianificata di immagini, materiali, forme, finiture e colori che ha lo scopo di evocare un particolare concetto, uno stile o un’atmosfera.

Grazie a questo strumento stabiliamo quale sia il fil rouge che legherà tutte le scelte all’interno del progetto finale.

Ricorda: il processo decisionale parte sempre dall’obiettivo finale, ricreare cioè l’atmosfera e lo stile più in armonia con la tua idea di abitare lo spazio.

La Moodboard secondo Abitativo®

La moodboard ci consente di declinare il colore o un’intuizione iniziale su ambientazioni differenti, definendo così il carattere generale del progetto.

Non è detto che il colore preferito di partenza sia poi lo stesso che andremo ad utilizzare anche per le superfici o i complementi: magari lo inseriremo in una palette cromatica che ne risalti la nuance.

Può capitare che il colore di cui eri convinto inizialmente non venga usato come tinta dominante, ma solo su alcuni elementi progettuali specifici.

Formulare una moodboard ci aiuta a mettere a fuoco delle possibilità che all’inizio non immagineresti nemmeno di poter apprezzare e scegliere, ma che durante il percorso scopri di amare.

Negli showrooom Abitativo® in tutta Italia abbiamo implementato nel tempo grandi aree esposizione che ci permettono di mostrare soluzioni personalizzabili, agevolando una valutazione del progetto complessivo in maniera molto semplice.

Dimenticati quei sabati pomeriggio in cui ti ritrovi a fare tappa prima dal fornitore di piastrelle a prendere il campione per il tuo bagno; poi un salto al colorificio per prendere la cartella colori delle vernici; e alla fine, portare tutto dall’arredatore che si occuperà di armonizzare i vari elementi per trovare una soluzione accettabile.

No. Troppo stress.

Rendiamo semplice il processo affinché tu possa:

  • definire i dettagli comodamente dai nostri uffici senza doverti interfacciare con troppe e diverse figure professionali;
  • essere seguito da professionisti specializzati che conoscono molto dettagliatamente i materiali che propongono;
  • avere un unico interlocutore che ha capito chi sei e che sa guidarti verso la casa che desideri.

Il sistema Abitativo® è pensato per intervenire in maniera professionale durante tutto il percorso: dalla fase di definizione del mood dell’ambiente fino alla scelta dei singoli dettagli.

Come ti abbiamo anticipato, tutto parte da una fase dettagliata di indagine che abbiamo chiamato “Diagnosi”: il primo dei 12 step verso la casa dei tuoi sogni.

Sappiamo quanto sia importante conoscerti bene per formulare la miglior proposta. Ecco perché, durante la Diagnosi, risponderai a molte domande che ci aiuteranno a studiare lo spazio che hai a disposizione, le tue aspettative, le tue esigenze e quelle dei tuoi familiari.

Vogliamo costruire il progetto basandolo davvero su di te e sui tuoi cari.

Se vuoi cominciare ad organizzare le idee per la tua futura casa, non rischiare di perdere inutilmente tempo e denaro: contattaci per iniziare insieme il percorso.