nicchia cartongesso bagno

Nicchie nel muro: come realizzarle e come arredarle

 

Che siano spazi preesistenti in una casa, o che si decida di crearne ad hoc quando si ristruttura e ammoderna gli ambienti, le nicchie offrono ottimi spunti per donare dinamismo alle pareti, creare angoli da mettere in risalto e aumentare lo spazio funzionale negli ambienti. Ecco alcune idee per realizzare delle perfette nicchie a muro.

Perché scegliere di creare una nicchia nel muro: estetica o funzionalità?

Le nicchie nelle pareti sono realizzazioni che possono avere motivi estetici, ad esempio per valorizzare il design di un ambiente, oppure possono avere motivi funzionali, legati all’esigenza di ottenere più spazio fruibile e meglio organizzato.

nicchia muro

Nicchie nel muro da arredamento

Le nicchie possono essere usate per impreziosire l’arredo e il design dell’ambiente in generale. Giocando sui colori, ad esempio, si può scegliere di “annegarle” nel resto dell’ambiente, privilegiando la continuità e scegliendo, magari, di dipingerle dello stesso tono usato per resto della stanza.

Al contrario, si può scegliere di valorizzarle, dipingendole con una tonalità in contrasto con quello circostante, oppure rivestendole con una carta da parati di particolare spicco.

Col giusto progetto illuminotecnico, poi, le nicchie nei muri possono contribuire rendere ancora più raffinato lo stile dell’ambiente. In quest’ottica, si può, ad esempio, scegliere di dotarle di faretti che illuminino gli oggetti ospitati, magari di design.

 

Creare una nicchia nella parete per aumentare o organizzare lo spazio

Se la scelta di creare una nicchia o di arredarne una esistente è di tipo funzionale, ovvero finalizzata a recuperare dello spazio utile ed organizzarlo al meglio, allora occorre orientarsi in modo differente a seconda dell’ambiente in cui la nicchia è localizzata e dell’utilizzo finale a cui essa è destinata.

Ecco delle idee per realizzare nicchie nel muro in ogni stanza della casa:

  • Nicchie in cucina: sfruttare le nicchie in cucina non è affatto difficile! Questa è la stanza in cui ordine e organizzazione sono ancor più importanti che in ogni altro ambiente. Arredare queste nicchie con delle mensole consente di disporre gli strumenti di lavoro o le stoviglie che si utilizzano di più, per avere sempre tutto a portata di mano. Le nicchie in cartongesso in cucina, poi, sono l’ideale per piccoli spazi sopra al piano cottura, dove disporre le spezie e i gusti.
  • Nicchie nel soggiorno e nel salotto: sono queste le stanze in cui si accolgono gli ospiti e, per questo motivo, le nicchie con mensole in legno massello sono l’ideale in un ambiente rustico. Questo perché, spesso, questo genere di scelta è perfetta per le nicchie del camino e perché le mensole di questo tipo sono adatte come espositori di qualsiasi oggetto: foto, sculture e souvenirs di ogni genere, peso e consistenza. Se si preferisce uno stile più moderno, allora si può giocare con l’illuminazione, utilizzando faretti a led che, con tutte le altre luci spente, creano effetti molto suggestivi.nicchie muro soggiorno
  • Nicchie nella parete del bagno: un bagno con nicchie è come un dono dal cielo! I modi per sfruttare una nicchia in bagno, infatti, sono infiniti. Le nicchie sulla doccia o sulla vasca, ad esempio, sono l’ideale per disporre i prodotti per la propria igiene personale, senza dover ricorrere a scomode mensole sporgenti. Se della giusta profondità, poi, questi spazi possono essere l’ideale per accogliere la lavatrice, un lavatoio e, sfruttando l’altezza, anche una mensola per i detersivi e uno stendino a soffietto, il tutto per ottenere un perfetto angolo lavanderia.

nicchia muro bagno

  • Nicchie camera da letto: le nicchie in cartongesso per camera da letto sono la soluzione ideale per realizzare comodini a muro e librerie. Arricchirle con faretti e luci soft rende, poi, l’intera stanza sofisticat ed elegante.

Nicchie nella parete: idee di realizzazione

Se la nicchia non è già esistente, i modi per crearla sono due: in muratura o in cartongesso.

Nicchie in muratura: quando sono possibili

Spesso, quando si acquista una casa costruita entro gli anni Settanta, ci si ritrova davanti a bellissime nicchie già esistenti.
In genere, comunque, è molto facile realizzarle in case dalle pareti spesse.

La nicchia in muratura è quella più funzionale in assoluto, perché consente di sfruttare lo spazio al 100% e anzi, se si ricava, aumenta, addirittura, lo spazio disponibile.

nicchia cartongesso

Nicchie in cartongesso: il massimo della personalizzazione

A differenza delle nicchie in muratura, quelle in cartongesso impongono meno vincoli per essere realizzate. Questo aspetto le rende sicuramente più versatili, lasciando maggiore spazio alla creatività.

A fronte di questo grande vantaggio, occorre sottolineare che le nicchie in cartongesso, possono essere molto utili e accattivanti, ma spesso richiedono di sacrificare una porzione corrispondente di spazio calpestabile in casa.

Per poter progettare ambienti armonici, che ti facciano vivere e sentire bene ogni giorno, è necessario avere un approccio globale che prenda in considerazione sin dall’inizio tutti gli elementi che caratterizzeranno ogni ambiente e, soprattutto, saperli mettere in relazione nel modo corretto.

Ecco perché in Abitativo® non ti proponiamo semplicemente un progetto d’arredo, ma ti accompagniamo lungo un percorso organizzato che consente di creare la tua casa su misura, perfetta per te e per la tua famiglia, senza che alcun dettaglio sia lasciato al caso.

Vuoi sapere quali sono gli altri errori più diffusi nell’interior design e come evitarli?

Scarica la guida Abitativo®!