A casa di Rachele e Matteo
Disegnare scenografie con la luce:
l’importanza del progetto illuminotecnico
Ambienti raffinati e contemporanei per la casa di Rachele e Matteo
Ambienti dal gusto moderno, ma allo stesso tempo scenografici e con un tocco romantico: questa la visione attraverso la quale Rachele e Matteo immaginavano la propria casa quando si sono affidati al Sistema Abitativo® per trasformare le suggestioni in una realtà cucita a loro misura.
La giovane coppia ha capito fin dall’inizio l’importanza di rivolgersi a noi per l’arredamento della nuova casa prima di dare il via a qualsiasi intervento di ristrutturazione: questa decisione ci ha dato modo di progettare gli spazi nella loro completezza, arricchendo ogni dettaglio di carica espressiva e trasformando le luci in elementi vivi, in dialogo con le superfici e i materiali scelti.
Ne sono nati ambienti che evolvono con il trascorrere delle ore, per un’eleganza mai uguale a se stessa.
Il candore delle pareti e della struttura del mobile soggiorno incontra il calore del legno, le cui venature sono elegantemente messe in risalto da punti luce incastonati nelle nicchie. Sul soffitto, i tagli luminosi ampliano lo spazio e tracciano un percorso che delinea con garbo due differenti zone, distinte ma perfettamente armoniche.
La linearità dei tagli di luce trova riflesso nei raffinati tendaggi a strisce orizzontali, che consentono ai raggi del sole di filtrare. Al contempo, le tende si trasformano in una parete dinamica che fa da perfetto sfondo per la zona dedicata al tavolo, sulla cui superficie si specchia l’elegante lampadario.
Toni tenui e delicati compongono il mood romantico e poetico della camera da letto, dove i piedi sono dolcemente accolti da una candida moquette bianca. Poche note di colore intenso e scuro scaldano l’ambiente, mentre gli eleganti punti luce si fondono con la scenografia posta dietro la testiera del letto, rendendo labile il confine tra realtà e immaginazione.
Il progettista d’interni
Antonello Bellin, architetto, insieme alla sorella Laura è alla guida di Mobili Bellin, nata nel 1967 a Castellanza, in provincia di Varese, dalla passione dei genitori Maria e Mario Bellin.
“Sin dal primo appuntamento, Rachele e Matteo hanno dimostrato di avere le idee molto chiare, ma anche piena fiducia nel Sistema Abitativo® e nelle proposte che sono emerse tramite esso, mano a mano che li abbiamo aiutati a focalizzare le loro priorità. L’intero percorso affrontato con la coppia ci ha permesso di declinare in modo creativo e ricercato una precisa identità nella quale potersi riconoscere ogni giorno”.