Televisore nascosto: trucchi e soluzioni per ottenere l’effetto migliore

televisore nascosto progetto

Tra tutte le soluzioni di interior design che si possono adottare nella propria casa, il televisore nascosto è forse una di quelle dal maggiore potenziale. Ma perché dovresti nascondere la tv? I motivi possono essere tanti e variare in base alle tue esigenze personali.

Magari hai deciso di trasformare il soggiorno nel tuo ufficio casalingo e, di conseguenza, preferisci nascondere il televisore e renderlo visibile soltanto al bisogno. O, più semplicemente, hai deciso di conferire alla stanza un look più discreto e minimalista e ritieni che il televisore in bella vista possa rovinare l’effetto finale.

Qualunque siano le ragioni che ti hanno portato a prendere questa decisione, sappi che hai a disposizione diversi modi per perseguire l’obiettivo, e noi di Abitativo® ti presenteremo quelli più strategici ed esteticamente accattivanti!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Televisore nascosto: come ottenerlo?

Una tv nascosta, come ti abbiamo anticipato, può garantirti una serie di vantaggi interessanti. Magari fino ad oggi non avevi mai considerato questa peculiare soluzione d’arredo, che di fatto può essere portatrice di una serie di benefici, come ad esempio:

  • minimalismo e pulizia visiva: in una casa arredata in stile minimalista o nella quale si desidera ridurre al minimo la distrazione visiva, nascondere il televisore può contribuire a mantenere l’ambiente più ordinato e pulito;
  • versatilità dello spazio: nascondere il televisore ti offre la possibilità di trasformare facilmente la funzione di una stanza. Riprendendo l’esempio precedente, puoi trasformare il soggiorno in ufficio con un semplice gesto, senza che la presenza  fissa del televisore influisca sull’estetica generale dell’ambiente;
  • maggiore flessibilità decorativa: senza il televisore a dominare la scena,  puoi godere di una maggiore libertà nella disposizione dei mobili e nella scelta degli elementi decorativi. Questo ti permette di rinnovare lo spazio senza dover tenere conto della posizione fissa della tv;
  • protezione del dispositivo: alcune soluzioni per nascondere il televisore, come armadietti o sistemi di sollevamento motorizzati, possono anche proteggere il dispositivo dalla polvere e da eventuali danni quando non è in uso.

televisore nascosto

Per usufruire di uno o più di questi vantaggi, ad ogni modo, devi ovviamente sapere come nascondere la tv, individuando la soluzione che si addice meglio alle tue necessità e allo stile della stanza.

Quelle che ti proponiamo qui di seguito, pertanto, rappresentano semplicemente delle opzioni standard, che potrebbero o non potrebbero soddisfarti. Ciò nonostante, sono comunque degli spunti utili dai quali trarre ispirazione.

Mobile nascondi tv

La prima soluzione, molto semplice, prevede di sistemare il televisore all’interno di un mobile o di un armadio che, visto da fuori, apparirà come un normalissimo mobile chiuso. Ti basterà tuttavia spalancare o scorrere le sue ante per rivelare la presenza del televisore nascosto, usandolo liberamente ogniqualvolta ne avrai bisogno.

Televisore a scomparsa

Se punti a ottenere una televisione a scomparsa, puoi sfruttare diverse soluzioni. Grazie alla loro struttura sempre più piatta, infatti, i televisori moderni si prestano a essere nascosti facilmente, magari coprendoli con una tenda in tessuto o perfino con un quadro. Per un lavoro ancora più raffinato, invece, puoi creare una piccola nicchia nella parete, che eliminerebbe del tutto lo spessore del televisore, all’insegna di una perfetta soluzione a scomparsa.

Televisore nascosto dietro lo specchio

Nascondere la tv dietro a uno specchio rappresenta una soluzione particolarmente elegante, seppure più costosa delle precedenti. Questo perché viene utilizzato uno specchio semitrasparente, noto anche come specchio a due vie o “specchio magico”.

La sua peculiarità è infatti quella di funzionare come un qualsiasi specchio quando il televisore è spento, riflettendone lo schermo soltanto quando viene acceso. Come puoi intuire tu stesso, pertanto, si tratta di una soluzione piuttosto innovativa, che non è certamente per tutti.

La soluzione di Abitativo®

Noi di Abitativo® affrontiamo ogni giorno numerose sfide, impegnandoci sempre a trovare soluzioni che rispecchino al 100% le aspettative e le necessità dei nostri clienti. Quella del televisore nascosto, pertanto, è una delle tante richieste che ci sono state fatte e che abbiamo soddisfatto nell’ambito di uno specifico progetto.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

L’obiettivo, in questo caso, era quello di sistemare il televisore all’interno di una camera matrimoniale, senza che andasse a rubare spazio ad altri elementi. Per farlo, ci siamo quindi serviti di una superficie che viene perlopiù ignorata, in quanto considerata (erroneamente) inutile: il soffitto!

televisore nascosto in camera

Grazie alla creazione di una semplice nicchia, infatti, siamo riusciti a sistemare la tv senza alcuna difficoltà e orientando lo schermo verso il letto, così da garantire la migliore visibilità possibile. Questo solo per dimostrarti che è possibile ottenere un televisore nascosto in molti modi diversi: basta trovare quello si addice meglio alla situazione e, cosa più importante, alle esigenze delle persone che lo richiedono.

Televisore nascosto: qual è la soluzione giusta per te?

Arrivato a questo punto, potresti aver iniziato a cogliere i vantaggi derivanti dal nascondere il televisore, pensando che potrebbe rappresentare una buona soluzione anche per te. La verità, tuttavia, è che quello che funziona a casa di una persona può invece risultare fuori luogo nella casa di un’altra: una regola che vale anche per il televisore nascosto.

Magari sei assolutamente convinto di volerlo nascondere, ma poi l’ambiente inizierebbe ad apparirti spoglio, facendoti pentire della decisione che hai preso. In alternativa, potresti adottare inavvertitamente la soluzione sbagliata, che trasformerebbe il guardare la tv in un’esperienza scomoda e per nulla rilassante. Come evitare tutto questo?

Molto semplicemente, individuando sin da subito l’opzione migliore per te: quella in grado di  adattarsi tanto alla tua casa, quanto alle tue abitudini e adottandola con l’aiuto di professionisti dell’interior design realmente interessati a garantirti il massimo del comfort.

Noi di Abitativo®, del resto, lavoriamo proprio in questo modo. Prima di mettere in atto qualsiasi progetto, effettuiamo una vera e propria Diagnosi della situazione, così da essere certi di trovare una soluzione che risulti davvero soddisfacente: nel presente come nel futuro.

Quindi, anche se adesso conosci diverse soluzioni per nascondere il televisore, il nostro consiglio è quello di non metterle mai in pratica da solo, affidandoti invece all’esperienza dei nostri progettisti. Scopri come lavoriamo scaricando la nostra guida gratuita:

SCARICA LA GUIDA GRATUITA