Vanessa e Giacomo hanno scelto di essere consigliati sull’arredo di un appartamento ancor prima di acquistarlo. Un ostacolo che sembrava insormontabile li frenava, ma è stato superato da subito e, grazie al Sistema Abitativo® e alla professionalità dell’interior designer, questa giovane famiglia è riuscita a realizzare un progetto casa ambizioso pur con un budget poco flessibile.
Dall’acquisto all’arredamento completo di un elegante appartamento
L’ingombrante scala in cemento armato, posizionata all’ingresso di quello che ora è un appartamento in perfetto stile industrial, sembrava davvero far desistere Giacomo e Vanessa dall’acquisto. Così com’era, quella casa non avrebbe offerto spazio nemmeno al living più modesto. Per fortuna, hanno deciso di rivolgersi a Pierdominici Casa, e, su consiglio dell’arredatrice, hanno fatto un’offerta al venditore comprensiva della demolizione e del parziale rifacimento di quella scala.
Lo stile industrial è molto esigente e tutt’altro che economico: per questo motivo, la realizzazione completa del progetto di questa casa ha richiesto tempo ma, alla fine, non ha ammesso compromessi. Resine, legno effetto usurato, colori scuri, illuminazione industriale, arredo dal gusto vintage, ed effetti metallo ossidato sono scaldati da mattoncini chiari che tornano in diversi ambienti della casa, a rinforzare lo stile pur rendendolo meno minimale.
Zona living: la sfida più grande superata a pieni voti
La soluzione progettuale per il rifacimento della scala è stata trovata ancor prima dell’acquisto, così da avere la certezza della possibilità di realizzare un living. Alle spalle dell’accogliente divano oggi c’è una scala in muratura, rivestita in resina, che continua con elementi in metallo effetto ossidato. La televisione è posizionata su una quinta in cartongesso che, dalla sala da pranzo, appare come un armadio a muro.
Una cucina industrial chic partendo da zero
L’effetto industrial chic è stato creato con un collage di elementi selezionati e accostati in modo certosino: la resina dietro la cucina, che riprende quella della scala, le sedie in ecopelle vintage, il tavolo in ceramica effetto metallo ossidato, le ante in legno effetto usurato e le maniglie in acciaio inox completano lo stile industriale dei pensili, pensati con questo gusto già dal produttore.
Zona notte: colori scuri ma anche vivacità dove serve
Nella camera matrimoniale, i mattoni chiari fanno da sfondo al letto, posizionato di fronte a un armadio chiaro. La cameretta, in una casa industrial, non poteva essere a tema principesse! Il grigio antracite colora anche il termosifone che si contrappone al verde del mobile e fa risaltare i colori vivaci di complementi e tessuti.
Il bagno tutto industriale
Anche il bagno è stato completamente rivisto in stile industrial, con colori scuri e splendidi effetti in metallo ossidato.
Al piano superiore, una zona tutta nuova
La bellissima scala conduce ad una zona più di servizio ma dalla grande utilità: un secondo bagno progettato e realizzato ex novo, e un locale di sgombero concedono spazio alla praticità.
Il progettista
d’interni
Il progettista
d’interni
Fabiana Sparvoli è interior designer di Pierdominici Casa, a Osimo. Con una formazione nell’arredamento di interni trentennale, ha lavorato per un periodo anche nel mondo del retail e degli uffici: considera gli anni trascorsi in cantiere una vera e propria palestra di vita, che le permette oggi di seguire al meglio i clienti dal progetto fino alla realizzazione finale.
“Eleonora e Giacomo hanno trovato in Abitativo® ciò che stavano cercando: qualcuno che li aiutasse a dare forma alle loro idee e a definire con equilibrio ogni aspetto, dalla gestione degli spazi fino al più piccolo dettaglio per personalizzare la propria casa”.